DOMANDA
Egregio Dottore,
sono stata operata al pancreas il 6 giugno 2015, ultima Pet è andata bene, dovrei ripeterla in giugno.
Il mio problema è il peso non riesco ad aumentare il peso(Kg.37-38) nonostante i miei pasti siano abbondanti. Prendo 3 pastiglie di Creon a colazione, 6 ai pasti principali.
E’dal 18 febbraio che non faccio la chemio vorrei chiedere: aspettare che il corpo risponda o fare alimentazione forzata con sondino?
grazie
RISPOSTA
Cara Signora, purtroppo gli intrventi sul pancreas sono spesso gravati da complicanze nutrizionali e non solo per la ridotta “massa” pancratica a disposizione per la digestione ma anche perche l’intervento (immagino lei abbia fatto una duodeno-cefalopancreasectomia, modifica la fisiologia normale della digestione accelerando lo svuotamento gastrico ed impedendo che bolo alimentare, bile e succo pancreatico si mescolino nel duodeno come avvine in chi non è operato. La ripresa ponderale è quindi spesso lenta e parziale. Tenga inoltre conto che non so esattamente ne’ le motivazioni dell’intervento ne’ la sua riuscita tecnica. Comunque non penserei ad una nutrizione artificiale, quale quella che lei ipotizza ma piuttosto all’utilizzo di pasti piccoli e frequenti, ad elevata componente carboidratica e cioè di zucheri, cn supplementi proteici ed aminoacidici come il meritene o le miscele di aminoacidi e con l’utilizzo di olii MCT che vengono assorbiti spontaenamente nell’intestino. Le dosi di CREON sono adeguate ma aumenti anche quelle del mattino. Cordialmente