alimentazione difficile…

    DOMANDA

    gentile dottoressa,sono una ragazza di 22 anni e le dico da subito che fin da piccolina(13 anni),presentavo una forma accentuata di steatosi epatica dovuto alla cattiva alimentazione,fatta solo di cioccolata,grassi e fritture varie,con bibite gassose.naturalmente ero molto in sovrappeso e cosi’ sono stata seguita da un dietologo ed ho perso i chili in piu’.purtroppo ho continuato cosi x molto tempo,ingrassando e dimagrendo.finalmente tre anni fa mi sono decisa e sono di nuovo ripartita con l’aiuto di un medico a perdere i tantissimi chili accumulati.sono alta 1e75,e peso 66kg.tre anni fa,invece,pesavo 100kg.
    ora faccio un alimentazione sana,con verdura pesce tanta frutta e pochissimi carboidrati.vorrei sapere xche’ ora nonostante questo non riesco piu’ e perdere peso come prima?faccio lunghissime passeggiate,non sto mai ferma,cerco sempre di fare le scale,camminare a passo svelto,e anche di fare molto movimento come il ballo.purtroppo x me sono stitica e spesso presento dolori addominali.bevo sempre molta acqua.esiste forse un motivo x il quale io non perdo peso come una volta?sa i due tre chili prima dell’estate si vorrebbero sempre smaltire.le analisi del sangue da poco fatte presentano valori nella norma(calcio,colesterolo,glucosio,trigliceridi,ormoni tiroidei,quadro proteico etc.)le sarei grata se potesse svelarmi qualche trucco per riuscire a dimagrire,con cibi sani.la ringrazio per la disponibilita’ e cordialmente la saluto.
    cristina

    RISPOSTA

    Gentile Cristina, mi sembra di capire che è stata molto brava e determinata nel voler rimettirsi in forma!! Complimenti anche per l’attività fisica costante…………
    per capire la ragione per la quale non riesce a calare di peso nonostante tutti i valori ematochimici nella norma le suggerisco una calorimetria indiretta così da poter valutare con esattezza quanto consuma e formulare un programma nutrizionale adeguato,
    cordiali saluti Laura

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, Specialista in Scienze dell’Alimentazione ed Esperta in Medicina Naturale. Nata a Piacenza nel 1965, si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Parma. Ha inoltre seguito un master in enologia all’Università del Sacro Cuore di Piacenza e un Corso di Perfezionamento in medicina naturale presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzata […]
    Invia una domanda