alimentazione e ciclo mestruale

    Pubblicato il: 6 Dicembre 2010 Aggiornato il: 6 Dicembre 2010

    DOMANDA

    Egr. Dott.re, sono una ragazza di 27 anni e sono alta 160 e peso 46 Kg.Faccio una vita sedentaria e non pratico sport, la mia sola attività è intellettuale perchè studio. Da circa un anno, sono intorno a questo peso, prima pesavo 50 kg.Mentre dimagrivo, in totale 5 kg in 6 mesi non mi sono resa conto di avere disturbi al ciclo perchè prendevo la pillola anticoncezionale.

    Ora dopo 10 mesi che l’ho sospesa ho cicli irregolari.

    Che tipo di alimentazione potrebbe aiutarmi? Mangio molta frutta e verdura, la carne la limito ad una max due volte a settimana. Mi chiedo il perchè di ciò, in fin dei conti non peso 38/ 40 Kg. In attesa di una sua risposta le porgo Cordiali Saluti.

    RISPOSTA

    Mia cara, studiare fa bene allo spirito ma ci sono anche le esigenze del corpo che è fatto per il movimento. Il cervello non è poi tanto diverso dai muscoli: per funzionare ha bisogno di glucosio e se devi studiare è meglio che il tuo pasto sia leggero altrimenti ti viene la sonnolenza ….. ma ci sono anche i momenti di relax, di svago, di gratificazione e di socializzazione con gli amici durante i quali puoi mangiare anche una bistecca o un dolce senza avere rimorsi perchè l’essere umano è “onnivoro” e quindi trae beneficio anche dagli alimenti di origine animale purchè consumati con moderazione e nella giusta quantità. Per saperne di più puoi visitare i siti:

    www.piramidealimentare.it

    http://sapermangiare.mobi

    Auguri di Buone Feste!