alimentazione e fegato

    DOMANDA

    Buongiorno,

    il mio compagno, 34 anni, consumatore occasionale di alcool, il cosiddetto social drinker: vino più qualche birra e raramente superalcolici, qualche sera la settimana.

    Dalle ultime analisi sono risultati fuori range i seguenti valori:

    – trigliceridi : 295

    – AST/GOT: 47

    – ALT/GPT: 60

    – Elettroforesi delle siero proteine: A/G 1,75 (Rif 1,10 – 2,40) però con Alfa 1 globuline a 5.8 e gamma globuline a 10.2

    – A carico delle urine invece: esterasi leucocitaria 70

    – Leucociti: 70

    Vivendo insieme ci alimentiamo allo stesso modo (e io non ho questi valori fuori range), per cui mi chiedevo quali dei valori sopra elencati potrebbero essere da ricondursi al consumo di alcoolici o ad altre patologie. E’ grave ?

    Grazie per l’attenzione.

    Cordiali saluti

    Sandra

    RISPOSTA

    Niente di grave direi, però sarebbe opportuno stare per un certo periodo (1 mesetto) senza assumere alcolici e ripetere gli esami per vedere se veramente l’alcool sul suo ragazzo ha un effetto negatvo sul metabolismo epatico. Si confronti anche con il suo medico di base perchè sicuramente conoscendo il paziente riesce ad averne un quadro più completo.

    Cordiali saluti

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, Specialista in Scienze dell’Alimentazione ed Esperta in Medicina Naturale. Nata a Piacenza nel 1965, si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Parma. Ha inoltre seguito un master in enologia all’Università del Sacro Cuore di Piacenza e un Corso di Perfezionamento in medicina naturale presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzata […]
    Invia una domanda