alimentazione e orari attivita’ fisica ragazzini

    DOMANDA

    Buongiorno,
    nel vostro sito ho trovato molta competenza e varie risposte ai miei dubbi. Vorrei approfondire e vi chiederei questo consiglio:
    Ho un ragazzino di 11 anni che gioca a basket. La società sportiva propone due allenamenti settimanali dalle ore 15 alle 16.
    Posto che torna da scuola verso le ore 14 , che tipo di alimentazione suggerireste per questi due pranzi , per far si che l’attività fisica non interferisca con la digestione ? Ritenete che le due cose possano essere compatibili ?
    grazie

    RISPOSTA

    Se il bimbo esce da scuola alle 14 non può mangiare prima di allenarsi, il tempo per la digestione é troppo poco, inoltre manca anche il tempo materiale, tra cambiarsi e tutto e dovrebbe mangiare in macchina. L’ unica soluzione é quella di fare una ricca prima colazione, mangiare qualcosa di più a scuola nell’intervallo e un po’ di frutta dopo l’allenamento. Sconsiglio di mangiare soltanto dopo l’ allenamento per 2 motivi: il ragazzo arriverebbe all’ allenamento troppo scarico di nutrienti e calorie e perchè il pasto nel pomeriggio sarebbe troppo vicino alla cena.
    Per quantitativi e nutrienti giusti é consigliabile contattare un nutrizionista.
    saluti

    Elena Martinelli

    Elena Martinelli

    Professore associato di ruolo, ha svolto intensa l’attività di ricerca sul riequilibrio posturale con l’esercizio fisico, le patologie dell’apparato locomotore e le sindromi dolorose di origine meccanica legate a condizioni di rischio, in particolare relative alla colonna vertebrale, in età evolutiva, adulta e anziana per le quali studia e mette a punto le strategie posturali […]
    Invia una domanda