DOMANDA
Ho 29 anni,da cinque anni mi è stato diagnosticato il morbo di crohn,il fatto di non poter mangiare frutta e verdura quali effetti mi potrà creare nel tempo?
C’è qualche possibilità di poterli sostituire (visto che se ne parla tanto)con qualche altro alimento?
distinti saluti
RISPOSTA
Può tranquillamente utilizzare i centrifugati di frutta e di ortaggi, basta eliminare la fibra insolubile e nella pate liquida trova tutti i sali minerali, le vitamine e i phytochemicals che desidera e che le fanno bene. Sarà un poco laborioso ma è certamente meglio di qualsiasi integratore! L’industria prepara anche i nettari di frutta ma quello che si può fare direttamente lei con la frutta fresca di stagione …… ha tutto un altro sapore!
Le ricordo infine che i cereali raffinati, le farine di legumi insieme ad un adeguato appoorto di alimenti di origine animale: latte fresco intero (di alta qualità), formaggi stagionati, ricotta, uova (magari solo il tuorlo), pesce azzurro, carni magre (alternando rosse e bianche), fegato di vitello, etc. possono, se correttamente alternati e variati, assicurarle tutti i nutrienti di cui ha bisogno il suo organismo. Buon appetito e auguri!