Alimentazione post operatorio

    Pubblicato il: 19 Dicembre 2017 Aggiornato il: 19 Dicembre 2017

    DOMANDA

    Buongiorno,
    le scrivo perché ho un dubbio su un’indicazione data a mio padre dalla sua dottoressa dopo un’operazione chirurgica al fegato per asportare delle metastasi (da tumore al colon).

    Durante l’operazione è stato asportato un buon pezzo di fegato. Adesso che mio papà è tornato a casa (già da un paio di settimane), la sua oncologa gli ha detto di mangiare TANTA carne rossa e legumi perchè in questo momento il suo fegato ha bisogno di molte proteine.

    Ritiene sia un’indicazione alimentare corretta? E dopo questa fase di rigenerazione, che non ho idea di quanto duri, quanta carne rossa (in generale che tipo di dieta) si raccomanda a una persona che ha avuto e che ha questo tipo di tumore?

    Luca

    RISPOSTA

    Gentile Signore, che la dieta debba essre proteica (ma anche calorica con discreto cntenuto glucidico, se il papa non ha problemi di tiipo diabetico, è vero, ma le proteine da privilegiare sono quelle di origine vegetale, e cioè sostanzialmente i legumi. Poi certamente anche cane e pesce ma le carni rosse sono quelle a contenuto più elevato di grassi e vanno quindi usate con moderazione e le carni bianche hanno lo stesso contenuto proteico. La differenza tra le due è il contenuto di ferro che è amggiore in quelle rosse, accompagnato però, come dicevo, da grassi.

    Cordialmente

    Prof F.farinati

    Fabio Farinati

    Fabio Farinati

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Responsabile dell’unità semplice di epatologia della divisione di gastroenterologia del Policlinico di Padova. Nato a Padova nel 1953, si è laureato in medicina nel 1978 e si è specializzato in gastroenterologia nel 1982 e in oncologia nel 1985. È professore associato di gastroenterologia al dipartimento di scienze chirurgiche e gastroenterologiche dell’Università di […]
    Invia una domanda