DOMANDA
Vorrei sapere, quale possa essere l’alimentazione più indicata,in modo particolare in estate ,prima di un allenamento di atletica o in palestra e quanto tempo deve intercorrere tra il pasto e l’attività fisica.Grazie
RISPOSTA
Gentile utente, la sua domanda è molto generale e piuttosto ricorrente.
Le differenze tra l’alimentazione estiva piuttosto che quella invernale sono principalmente legate al reintegro di liquidi. Consideri però che se lei fa un allenamento di atletica, al parco o in pista, avrà una disidratazione maggiore a seconda sia dell’orario di allenamento e sia della percentuale di umidità dell’aria. In palestra invece, pur essendo normale una perdita di liquidi, l’ambiente è controllato e quindi non ci sono differenze durante la giornata.
Per quanto riguarda i tempi mi limito a ricordarle che l’apparato digerente richiama la gran parte di risorse durante la digestione che, evidentemente, vengono sottratte al muscolo. Se la digestione non è completa non è quindi consigliato allenarsi.
Come ultimo suggerimento le ricordo che durante l’attività fisica lei perde sia acqua che sali minerali, non è quindi sufficiente reitegrare solo acqua naturale.
Grazie e buona giornata