alimentazione ragade anale

    DOMANDA

    Dottore buongiorno, mi chiamo Franco e ho 50 anni. Attualmente soffro di ragade anale che sto trattando con pomata (prescrittami dopo una visita chiururgica) e relativa adeguata alimentazione.

    Le chiedo se può gentilmente indicarmi – dato che leggo sempre di cibi irritanti ma nessuno scrive quali sono, a parte il solito caffè, alcol, peperoncino ed insaccati – quali sono i cibi irritanti assoluamente da evitare con le ragadi anali. Le faccio un esempio i fagioli si possono mangiare? Gli spaghetti con le vongole? Grazie per quello che potrà dirmi e buon lavoro.

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    CRedo ce quello che ha elencato sia da evitare; fagioli bene, spaghetti con vongole NON veraci bene. Poi ognuno deve farsi una dieta personale i nrapporto ai disturbi legati a cibi che arrechino problemi. Distinti saluti

    dr. Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda