Alito pesante

    Pubblicato il: 27 Febbraio 2011 Aggiornato il: 27 Febbraio 2011

    DOMANDA

    Salve,

    volevo sapere se ci sono delle analisi specifiche (e quali sono) per conoscere le cause dell’alito pesante.

    Mi lavo sempre i denti dopo i pasti ma nonostante ciò non ho sempre un alito fresco, se già prendo un caffè poi devo masticare una gomma perchè mi sento a disagio. Ci sono alimenti che peggiorano la situazione, come i dolci a base di ricotta ,la frutta, lo spumante e gli alcolici in generale, l’ostia.

    Sento invece altre persone che pur se mangiano queste cose hanno sempre un alito fresco. Cosa posso fare? Quali sono i rimedi?

    Grazie mille

    Flavia

    RISPOSTA

    Salve cara signora, le consiglio innanzitutto una valutazione specialistica che dovrà escludere la presenza di eventuale patologia parodontole e che saprà darle più certe indicazioni sulla possibile causa orale od extraorale (seppur rara) dell’alitosi. In attesa di ciò, le consiglio di associare alle sue comuni pratiche di igiene orale anche l’utilizzo di un puliscilingua al fine di eliminare la patina linguale, possibile causa di alitosi, insieme ad un collutorio disinfettante senza alcool.

    cari saluti

    Giuseppina Campisi

    Giuseppina Campisi

    ESPERTA IN MEDICINA ORALE – ONCOLOGIA ORALE. Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche, al suo attivo oltre 200 pubblicazioni internazionali Ricerca clinica nel campo dell’oncologia del cavo orale, delle malattie infettive e infiammatorie delle mucose orali (https://www.unipa.it/persone/docenti/c/giuseppina.campisi/?pagina=ricerca). É Responsabile della U.O. di Medicina Orale e Odontoiatria per pazienti fragili, Azienda Ospedaliera Universitaria (AOUP) “Policlinico P. Giaccone” […]
    Invia una domanda