alitosi

    DOMANDA

    Salve,ho 24 anni.Ho curato un dente all’età di 12 anni e il dentista mi ha fatto un’otturazione di un materiale grigio di cui non conosco il nome.Da quel giorno iniziano i problemi.Ne ho più di una specifico, quindi non capisco perchè quella sul penultimo molare dell’arcata superiore mi causa alitosi e quindi malessere ogni volta che spazzolo con o senza dentifricio aumenta il cattivo odore.La situazione è un’pò imbarazzante per me, mi accorgo di avere l’alito pesante ma non so cosa fare.Ho provato a non spazzolarlo ed è andata addirittura meglio, ho chiesto al dentista di rifare l’otturazione ma mi ha detto che non c’è nessun problema.Io gli credo ma il mio problema persiste.In conclusione mi sembra di avere un dente marcio in bocca, più lo pulisco peggio è. Aggiungo che ho trovato giovamento utilizzando curasept dentifricio+ colluttorio, ma è lieve.è possibile che un otturazione mi causi tutto questo fastidio?perchè il mio dentista non me la vuole rifare?

    RISPOSTA

    Salve, sperando di avere compreso bene l’essenza della problematica da lei esposta, le consiglio di far valutare al dentista l’eventuale presenza di altre lesioni cariose negli elementi limitrofi, magari supportando l’esame con l’ausilio di indagini rx, e la valutazione dello status parodontale e dell’igiene orale. Purtroppo, non riesco in questa sede a darle migliori indicazioni. Nel frattempo, le consiglio di continuare a mantenere una buona qualità di igiene orale domiciliare.

    Giuseppina Campisi

    Giuseppina Campisi

    ESPERTA IN MEDICINA ORALE – ONCOLOGIA ORALE. Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche, al suo attivo oltre 200 pubblicazioni internazionali Ricerca clinica nel campo dell’oncologia del cavo orale, delle malattie infettive e infiammatorie delle mucose orali (https://www.unipa.it/persone/docenti/c/giuseppina.campisi/?pagina=ricerca). É Responsabile della U.O. di Medicina Orale e Odontoiatria per pazienti fragili, Azienda Ospedaliera Universitaria (AOUP) “Policlinico P. Giaccone” […]
    Invia una domanda