Alitosi

    Pubblicato il: 21 Luglio 2011 Aggiornato il: 21 Luglio 2011

    DOMANDA

    Buongiorno

    ho un problema appunto con l’alitosi e vorrei risolverlo. Ho letto che ci sono più cause che scaturiscono questo problema, e due in particolare: possono essere cause di igiene orale e cause dovute a problemi con l’apparato digerente. Se il mio problema è legato all’igiene orale, quanto tempo circa si impiega a “guarire ” cercando di curare di più l’igiene orale lavandosi i denti ecc? e mi chiedevo se aveva consigli più specifici. Grazie in anticipo e cordiali saluti

    RISPOSTA

    Le ripropongo quanto già risposto ad altri lettori: difficilmente l’alitosi è correlata all’ernia iatale. Più facile che si tratti di saliva densa o di produzione di gas intestinali emessi poi con l’alito, dopo il passaggio polmonare. Le suggerisco quindi di bere abbondantemente (almeno 1,5 litri al giorno, meglio acqua leggermente acidulata con limone) e di fare sciacqui e gargarismi mattina e sera con bicarbonato, magari associando una spazzolatura della parte posteriore della lingua con gli appositi spazzolini morbidi. Se non ha successo provi 6-7 giorni con un antibiotico intestinale non assorbibile (tipo rifaximina) associata ad un probiotico impiantabile tipo Reuteri per due settimane.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda