Alitosi

    Pubblicato il: 30 Gennaio 2012 Aggiornato il: 30 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Gentile Prof. Abati,
    soffro da molti anni di una perenne alitosi, a qualsiasi ora del giorno, anche poco dopo aver lavato i denti con cura. Vorrei finalmente liberarmi da questo fastidioso ed imbarazzante problema ma non so a chi potermi rivolgere (non credo che un dentista mi possa aiutare poichè non credo che sia legato ad un problema di igene orale, anche dopo aver effettuato una seduta di pulizia dei denti non è cambiato nulla).
    La ringrazio in anticipo per la sua risposta
    Cordiali saluti
    Natalia

    RISPOSTA

    Gentile Natalia,
    in oltre l’85% dei casi l’alitosi persistente e patologica è provocata dai microbi putrefattivi che vivono nel cavo orale, sul dorso della lingua e nelle cripte tonsillari. Un ulteriore contributo può essere provocato da problemi otorinolaringoiatrici.
    Anche con una buona igiene orale convenzionale, è possibile soffrire di alito cattivo. In questi casi, una volta corretti i problemi odontoiatrici che possono aumentare la rtenzione di microbi, è necessario utilizzare prodotti opportuni (dentifrici, collutori) che combattano la colonizzazione dei microbi alitogeni e successivamente indagare eventuali patologie nasali e del faringe.
    E’ opportuno che Lei consulti un esperto della materia, che possa valutare accuratamente le cause del problema e il miglior approccio terapeutico nel suo caso specifico.
    Tramite i siti web delle associazioni scientifiche italiane SIPMO e AIRA è possibile avere l’elenco degli esperti del problema.
    Distinti saluti
    Silvio Abati

    Silvio Abati

    Silvio Abati

    ESPERTO IN ALITOSI. Professore associato di malattie odontostomatologiche all’Università degli Studi di Milano e vicepresidente dell’Associazione italiana per la ricerca sull’alitosi. In particolare, studia i microbi che provocano l’alito pesante. Nato a Milano nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università degli Studi nel 1984 e poi si è specializzato in odontostomatologia. È […]
    Invia una domanda