alitosi ed helicobacter pylori

    Pubblicato il: 30 Gennaio 2012 Aggiornato il: 30 Gennaio 2012

    DOMANDA

    buonasera,Le scrivo perchè sono dieci anni che soffro di alitosi, ora ho 26 anni e la cosa è davvero imbarazzante.
    Curo molto la mia igiene orale e il dentista dice che la mia bocca è perfetta. Ho fatto il test per l’helicobacter che è risultato positivo, il medico mi ha prescritto la cura antibiotica ma ho dovuto interromperla dopo una settimana perchè mi faceva stare male. Secondo lei è questo il problema principale che mi causa l’alitosi? ho sempre il sapore di marcio in bocca specie quando sono a digiuno. La ringrazio anticipatamente per la risposta.

    saluti

    RISPOSTA

    Gentile,
    l’alito cattivo è una situazione frequente e molto imbarazzante, nella maggior parte dei casi provocato dai microbi orali che producono composti maleodoranti con il loro metabolismo putrefattivo.
    L’infezione da helicobacter pylori è in grado di provocare seri problemi allo stomaco, ma non l’alito cattivo.
    Si rivolga ad un bravo odontoiatra o ad un esperto in medicina orale, che sapranno consigliarla al meglio.
    Distinti saluti
    Silvio Abati

    Silvio Abati

    Silvio Abati

    ESPERTO IN ALITOSI. Professore associato di malattie odontostomatologiche all’Università degli Studi di Milano e vicepresidente dell’Associazione italiana per la ricerca sull’alitosi. In particolare, studia i microbi che provocano l’alito pesante. Nato a Milano nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università degli Studi nel 1984 e poi si è specializzato in odontostomatologia. È […]
    Invia una domanda