DOMANDA
buongiorno dottoressa
Sono un ragazzo di 35 anni, ho sempre sofferto di alito cattivo con lingua patinata bianca. Abito vicino Catania e vorrei informazioni se è possibile fare una visita presso il suo studio, o eventualmente essere consigliato per uno specialista su Catania. Ho sempre sofferto per questa malattia ed ora la cosa inizia ad essere fastidiosa ed altera i normali rapporti e comportamenti interpersonali. Intanto le do queste informazioni: anche mio padre soffre del medesimo problema. Il problema mi pare si accentui nel tardo pomeriggio/inizio sera, e la parte infondo della lingua si riveste della solita patina bianca. Usando il raschialingua (credo) che il cattivo odore diminuisca momentaneamente. L’odore credo sia di tipo solforoso. A volte credo diminuisca quando bevo di continuo o comunque mantenendo la bocca idratata. Inoltre, non so se c’è correlazione, soffro anche spesso di frequenti afte all’interno delle labbra e ho frequenti infiammazioni alla gola. Grazie per l’attenzione e spero possa seguire una visita presso di Lei.
RISPOSTA
Salve, mi spiace e comprendo perfettamente che l’alitosi è una problematica che affligge particolarmente chi ne è portatore. La lingua impaniata, insieme con altri fattori quali carie, parodontopatie, sono responsabili dell’alitosi e pertanto una visita specialistica è indispensabile.
La visita presso l’ambulatorio di Medicina Orale- c/o AOUP “P. Giaccone” di Palermo, in regime SSN, si prenota telefonando al CUP 800894372 con la richiesta del medico curante riportante la dicitura “visita odontoiatrica”. Cari saluti