Alitosi temporanea

    Pubblicato il: 16 Maggio 2013 Aggiornato il: 16 Maggio 2013

    DOMANDA

    Egregia Dottoressa Campisi,ho un problema di alitosi da alcuni mesi.Ho pensato che questo problema possa essere ricondotto sia al fatto che sono una persona molto ansiosa e di conseguenza ho sempre lo stomaco contratto e la bocca impastata,e sia al fatto che temo che un’otturazione in piombo ad un molare si sia consumata a tal punto che qualche carie possa essere penetrata. Lei cosa ne pensa?Quale dei due motivi è più probabile? Per caso nel frattempo può consigliarmi qualche farmaco da automedicazione? In attesa di una cortese risposta le auguro buon lavoro.

    Marta

    RISPOSTA

    Buongiorno, nella maggioranza dei casi, l’alitosi proviene da cause orali, per cui è indispensabile che lei ricorra ad una visita odontoiatrica per valutare lo stato di salute della sua bocca. Intanto, potrebbe essere utile adottare delle misure di igiene orale idonee e costanti oltre una corretta pulizia del dorso linguale.
    Grazie per la fiducia e cordiali saluti

    Giuseppina Campisi

    Giuseppina Campisi

    ESPERTA IN MEDICINA ORALE – ONCOLOGIA ORALE. Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche, al suo attivo oltre 200 pubblicazioni internazionali Ricerca clinica nel campo dell’oncologia del cavo orale, delle malattie infettive e infiammatorie delle mucose orali (https://www.unipa.it/persone/docenti/c/giuseppina.campisi/?pagina=ricerca). É Responsabile della U.O. di Medicina Orale e Odontoiatria per pazienti fragili, Azienda Ospedaliera Universitaria (AOUP) “Policlinico P. Giaccone” […]
    Invia una domanda