DOMANDA
ho un bimbo di 21 mesi e allatta ancora al seno. il problema e’ che non se ne parla di staccarsi, noi vorremmo farlo staccare ora con la bella stagione ma, non ci riusciamo. vorremmo un consiglio da voi, se esiste un metodo o dei trucchi… lui piu’ va e piu’ lo cerca il seno.
RISPOSTA
Gentile mamma, questione difficile, la sua… Da un lato, non posso che ricordarle che l’OMS consiglia di continuare l’allattamento al seno, insieme agli alimenti solidi, anche fino ai due anni, e anche oltre, potendo e volendo. Dall’altro lato, devo ricordare – in primis a me stesso – che la chiave di tutto sta proprio nelle ultime parole “potendo e volendo”. Molte mamme infatti possono non essere più in grado di allattare fino a quell’età o anche oltre, magari per esigenze di lavoro e orari poco compatibili. Ma a parte questo caso, l’allattamento al seno è sempre e comunque un atto che riguarda l’intera diade madre-bambino, e dunque è al benessere di entrambi che bisognerebbe guardare. Ora, lei non mi dice molto sulle motivazioni che l’hanno spinta a porre la domanda: ci sono problemi di orari lavorativi? C’è una insormontabile stanchezza da parte sua? Ci sono gli impegni con altri figli, che lei sta trascurando in qualche misura a causa di questo impegno? C’è qualche ragione medica? Oppure c’è più semplicemente la spinta da parte di qualche altro componente della famiglia (es. una nonna)? O infine ritiene che sia ora perché “anche le altre mamme hanno fatto così”?
Tutte queste domande per sottolinearle che, se lei si sente ancor confortevole e tranquilla nell’accudire suo figlio con l’allattamento, non c’è davvero ragione per interromperlo, ove lui (cioè suo figlio) non si senta ancora pronto a farlo.
Un altro punto che potrebbe tornarle utile, nel prendere una decisione, è sapere che il bambino opera il detachment, cioè il distacco, dalla mamma, rendendosi più autonomo, anche lasciando il seno: questo avviene in media tra i 18 e i 24 mesi, e spesso in maniera del tutto improvvisa… accade così che da un giorno all’altro il bimbo si stacchi, e il seno non lo voglia più né lo cerchi. Io francamente darei al suo bambino ancora un po’ di tempo, a meno che – come detto poc’anzi – non ci sia qualche motivo a me ignoto che debba spingerla a smettere.
Buon proseguimento, Prof. Andrea Vania, Pediatra Nutrizionista