allattamento e alimentazione

    Pubblicato il: 22 Maggio 2010 Aggiornato il: 22 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buongiorno Prof. Ferraris
    sono la mamma di un bimbo di 18 mesi che allatto ancora,in realtà ho fatto il terribile sbaglio di permettergli di usare il seno come ciuccio, quindi in qualsiasi momento, qualsiasi situazione è buona per attaccarsi.Fino ad una settimana fa bene o male riuscivo a farlo mangiare regolarmente, da una settimana, invece, non mangia niente se non mio latte e grissini o pane. Gioca, è vivace, un po’ più nervoso del solito. Il pediatra ha ipotizzato che siano i denti, effettivamente ne ha solo 6 e spesso si porta le mani in bocca e mordicchia tutto ciò che trova.
    Secondo lei dovrei smettere di allattare? E’ possibile che il mio latte lo riempia a sufficienza da non fargli sentire lo stimolo della fame? Andrea non è mai stato un mangione, ma nonostante la difficoltà nell’affrontare il momento pappa devo ammettere che ha sempre mangiato di tutto (carne, pesce, verdura, frutta, pasta). Perchè adesso rifiuta qualsiasi alimento?
    Grazie per la gentile attenzione.

    RISPOSTA

    il seno mterno svolge una duplice funzione : una nutritiva e l’altra consolatioria. All’inizio prevale quella nutritiva e, con il passare del tempo, prende il soppravvento quella consolatoria (pur mantendo anche la nutritiva). Queste cose dovrebbero essere spiegate alla mammme dagli “addetti ai lavori”. Non hai commesso errori, hai scelto un comportamento che ti gratificava e faceva piacere al tuo bambino (qiundi non uno sbaglio , anzi) tuttavia i pediatri non vi spiegano che se per caso il bimbo entra in una piccola crisi di insicurezza (asilo , mamma che lavora o altri piccoli problemi psicologici ambientali di cui spesso i genitori non se ne rendono conto) il bambino accentua il suo bisogno di consolazione e quindi “utilizza” il mezzo più comodo e per lui più gratificante. (infatti mi dici che è un po’ più nervoso)Tutto qui . Lascia perder i denti ed eventualmentre approfondisci se è modificato qualcosa nei rapporti con bambino, In ogni caso non mi sempre nulla di grave ; Forse solo un po’ scomodo. Sicuramente non incide sullo stato di salute del bambino. Continua a comportanto COME VUOLE IL BAMBINO!!!
    Giuseppe Ferrari