allattamento ed alimentazione

    Pubblicato il: 23 Maggio 2010 Aggiornato il: 23 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buongiorno Prof. Ferrari, sono sempre la mamma di Andrea.. ormai sono passati 10 giorni, ma il piccolo continua a non voler mangiare. Andiamo avanti con il mio latte, meno di mezzo grissino e quando siamo fortunati 100 gr di frutta omogenizzata. Devo preoccuparmi? Tra le altre cose Andrea da settembre a dicembre ha dovuto fare una cura di ferro perchè leggermente anemico (proprio perchè mangiando poco la quantità di ferro era sempre troppo scarsa). A giugno dovremmo ripetere gli esami del sangue, ma non mi aspetto che le cose siano migliorate, anzi….

    RISPOSTA

    Non penso che tu ti debba preoccupare se il bambino gode dei cosiddetti “parametri del benessere” .Colorito , non perdita di peso , vivacità , forza muscolare, capacità di capire, acquisizoni psicomotorie nella norma , buon umore , sonno normale , non eccessiva aggressività ecc. Insomma se il bambino sta bene, che sarà anche una definizione generica , ma che ad un pediatra attento balza subito all’occhio. Sono convinto che gli esami che farai a giugno dimostreranno una lieve carenza di Ferro. Spero che tu non ne faccia un dramma perchè è frequentissima e priva di significato nei bambini dell’età del tuo. io sono contrario a fare degli esami ai bambini sulla base di impressioni della mamma o di chicchesia. Un bravo medico quando fa fare gli esami , purtroppo questi sono sempre positivi!
    Questo è il mio pensiero di vecchio pediatra. Ora toglimi una curiosità . Non mi ahi nominato un tuo pediatra, non ce l’hai o non ti convince? Io risolvo tranquillamente e rapidamente con le mie mamme i piccoli problemini come il tuo.
    Giuseppe Ferrari