DOMANDA
Salve sono un ragazzo di 21 anni, sono allergico a alternaria alternata, graminacee mix ,cynodon dactilus e acari, per questi ultimi avevo già fatto il vacino, ora come ora sto prendendo il lais come vaccino, però sono sempre sempre in dubbio su quale frutta o spezia opp altre verdure non cotte posso mangiare senza star male, per carità in passato non ho mai avuto problemi con frutta e verdura, però ultimamente quando mangio verdure(tipo insalata), oppure qualsiasi frutto mi sento una sensazione alla gola ma dopo poco passa. Vorrei sapere se posso star tranquillo a mangiare frutta e verdura o spezie. Mi succede anche con il gorgonzola. Grazie per l’attenzione
RISPOSTA
Gentile Lettore,
avendo lei effettuato solo i test per gli inalanti secondo la metodologia storica che usa gli estratti e non le molecole è difficile rispondere alla sua domanda.
Da oltre sei anni abbiamo adottato come unica diagnostica quella su microarray con molecole allergeniche. Con questo test attualmente valutiamo contemporaneamente 112 molecole allergeniche (ISAC112) da tutte le possibili fonti (pollini, acari, animali, alimenti vegetali e animali etc). In questo modo fin dal primo approccio diagnostico abbiamo un quadro completo del profilo allergologico dei nostri pazienti.
Riguardo la sua storia, non chiaramente a favore di un problema allergico, un test con risultati negativi ha più valore dell’opposto perchè la rassicurerà sull’assenza dell’allergia.
Saluti
Adriano Mari