allergia

    DOMANDA

    salve!sono anni che convivo ormai con un allergia( mi si presenta solo in viso a sotto forma di bollicine rosse dolorose al tatto e danno di bruciore)almeno cosi mi hanno detto tutti i medici a cui mi sono rivolta ma ognuno mi ha fatto una diagnosi diversa! Uno alla parafinelendamina! un altro al lattice!! un altro ancora al nichel mi ha anche fatto fare un vaccino!!! Ma non ho mai risolto nulla cerco di attenuare il fastidio con una pomata cortisonica (CLOBESOL)ed il viso è sempre arrossato (tanto ch emi vergogno ad andare in giro senza trucco!!) ma senza mai risolvere veramente il problema!! Mi dia lei un suo parere non so più veramente che fare!! GRAZIE!!!!

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    è molto difficile dare un parere su qualcosa che non si conosce; lei certamente soffre di una dermatite del volto che potrebbe avere dietro di sè un fatto allergico ma anche un fatto irritativo aspecifico.
    Il mio consiglio è di farsi seguire e valutare da un dermatologo di provata esperienza.
    Cordiali saluti,
    Prof. D Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda