DOMANDA
Innanzitutto volevo ringraziarla per la sua risposta, e come da lei richiesto cerco di fornirle ulteriori elementi. Allora per quanto riguarda le allergie note agli alimenti sono diverse ( kiwi, fragole, mirtilli, ribes, ananas, vaniglia, pompodoro, tartufo, crostacei, arachidi, uova, latte) e i farmaci che mi hanno provocato reazioni avverse sono principalmente i FANS e alcuni antibiotici.
Inoltre come le ho detto soffro di orticaria cronica, per la quale inizialmente ho affrontato con antistaminici e cortisone, ma che sono riuscito a controllare e tenere sotto controllo i sintomi con una dieta che riduce i cibi istamino liberatori e con l’uso quotidiano di probiotici.
Ho 39 anni, non avuto problemi di milza, fegato, nessun intervento chirurgico e nessun’altra patologia al momento nota ne specifiche terapie per altre patologie.
Ps in ultimo non mi è chiaro come si possa avere una reazione anafilattica ad una vaccinazione mai eseguita prima, dal punto di vista teorico una reazione allergica di qualsiasi entità deve avere una prima fase di sensibilizzazione per sviluppare anticorpi specifici per l’allergene, per cui anche i casi, seppure infrequenti di anafilassi da vaccino non capisco come possano insorgere senza un precedente contatto con il vaccino stesso. Cordiali saluti e la ringrazio anticipatamente per una sua ulteriore eventuale risposta.
saluti Gianantonio.
RISPOSTA
Primadi tutto mi deve scusare per un ritardo di alcuni mesi, ma problemi di salute mi hanno impedito di prestareattenzione al Suo quesito, che mi sembra di natura teorica. Molte volte veniamo in contatto e ci sensibilizziamo a sostanze che poi risultano presenti in altri composti (che definiamo fonti o sorgenti allergeniche, spesso contenenti molti diversi allergeni in comune con altre fonti).Perciò potrebbe accadere che si manifesti una reazione anche senza aver avuto contatti precedenti con la fonte specifica, ma con un’altra contenente gli stessi allergeni. Un caso recente è l’anafilassi ad un farmaco antitumorale che conteneva un determinante allergenico presente nella saliva di una zecca, per cui le reazioni avvenivano alla prima somministrazione in coloro che erano stati morsi da quella specie di zecca. Nei vaccini antivirali coltivati sull’uovo si è potuto escludere che vi fossero reazioni nei soggetti allergici alle uova, ma alcune reazioni possono essere causate da sensibilizzazione alla gelatina, spesso usata come stabilizzante, e presente in numerose fonti allergeniche.
Questo per la parte teorica. Per il Suo caso specifico, Le consiglierei di approfondirlo con uno specialista vista la complessità della Sua storia e credo anche delle analisi fatte o da eseguire.