Allergia

    DOMANDA

    Salve dovrei fare una risonanza magnetica con contrasto Alla testa.ho paura che sono allergica al mezzo di contrasto visto che l’anno scorsa ho preso una bustina di magnesio Pidolato dopo mangiato e in una mezz’ora sono diventata rossa come un pomodoro e sono andata al pronto soccorso.come faccio a vede se sono allergica o no al mezzo d. C?? Ce qualche analisi da fare?? In caso fosse e pericoloso?? ?

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    le manifestazioni che ha avuto dopo l’assunzione di magnesio non sono da attribuire ad una reazione allergica. Il magnesio pidolato è un sale semplice di magnesio e non è in grado di indurre sensibilizzazioni allergiche.
    In generale ci si preoccupa della possibile reazioni a mezzi di contrasto esclusivamente se c’è stata una precedente esposizione e, nel caso, se c’è stata una reazione anche sospetta.
    Non mi sembra che la sua storia contenga questi elementi quindi le suggerisco di eseguire l’esame senza preoccuparsi.

    Cordiali saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda