allergia

    DOMANDA

    buon giorno volevo dei consigli su cosa fare e da chi andare.
    attualmente soffro di allergia che mi crea problemi di rinite mal di testa da gennaio ad oggi sono stato bene solo 2 mesi circa(luglio-agosto).
    vado avanti con antistaminici che mi alleviano solo lievemente i problemi.
    passo da stadi che sembra che abbia un grosso raffreddore con naso che mi cola come se piovese e starnuti a volonta con tracce di sangue dal naso ,con prurito al naso e agli occhi e mal di testa a momenti in cui respiro bene e mi rimane solo un po di prurito e secchezza nasale .
    ora anche la notte mi sveglio spesso per questi problemi che sono peggiorati con gli anni.
    un circa 6- 7 anni alla comparsa dei primi sintomi(che si manifestavano solo in un periodo dell’anno)o fatto analisi del sangue (forse rast)dove risultava il valore altissimo,quindi o fatto una prova allergica sui bracci dove risultava una lieve allergia ai acari dopo qualche anno o rifatto le prove allergiche ai bracci(perche i sintomi erano peggiorati si manifestavano in diversi periodi dell’anno) e risultava una lieve allergia al cipresso.
    ora che i sintomi sono peggiorati sia come durata che come intensita volevo chiedere cosa devo fare? a chi mi devo rivolgere ?
    la ringrazio per i consigli

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    deve sicuramente recarsi in un Centro di Allergologia per avere la diagnosi attuale, con il uso profilo aggiornato di sensibilizzazione. Il test molecolare, oltre la completezza per il numero di test che vengono eseguiti, le darà sicuramente una serire di informazioni utili a lei e allo specialista per ottimizzare il trattamento.

    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda