allergia a benzocaina e parafenilendiamina

    Pubblicato il: 14 Novembre 2010 Aggiornato il: 14 Novembre 2010

    DOMANDA

    Buongiorno, vorrei un’informazione: tramite i patch test ho scoperto di essere allergica a benzocaina e parafenilendiamina.

    Visto che su prodotti che gia utilizzo ci sono ingredenti con nomi “tecnici” vorrei sapere quali sono i sinonimi delle sostanze a cui sono allergica e se, il fatto che manifesti occasionalmente piccoli brufoli caldi e pruriginosi sulle labbra (sembra quasi l’inizio di un herpes) possa essere sintomo che nel burrocacao che uso spessissimo, nella lista degli ingredienti ci sia “benzyl alcohol”.

    Grazie.

    RISPOSTA

    La benzocaina è l’estere dell’acido 4-amminobenzoico e dell’etanolo. Ha un’azione irritante. È normalmente associato in preparati per uso odontalgico e stomatologico ad altri anestetici locali o antisettici.Viene usata anche come anestetico locale in alcuni preservativi ritardanti.Non usate la benzocaina se si è allergici al PABA dato che i due composti sono simili. Bisogna controllare tutte le etichette ed evitare l’uso di uno più dei seguenti composti: benzocaina, procaina, dibucaina idrocloruro, tetracaina idrocloruro, etilamino benzoato, estere etilico di PABA. Se è richiesto un blando effetto sedativo locale, consigliare un medicamento “caine free” oppure la lidocaina, che comporta minori rischi. Per via iniettiva, quale comune anestetico odontoiatrico, non presenta generalmente rischi di reazione da ipersensibilità. Creme solari o creme che contengono PABA possono dare allergia.

    Parafenilediamina

    Colorante ad ossidazione nelle tinture per capelli e alcuni cosmetici di colore scuro e crociando con molte sostanze “para” (anti ossidanti, coloranti, ecc.) le sensibilizzazioni sono molto frequenti nei parrucchieri, ma anche nei pellicciai, gommai, tessili, fotografi, stampatori ecc. Usato in litografia (inchiostri per stampa); oli e lubrificanti, benzine e gasoli, nelle fotocopie, sviluppi fotografici; nella produzione degli azocoloranti, tinture per pellicce e pellame; usato nell’industria della plastica e della gomma come anti ossidante ed accelerante.

    Cordialmente

    Renato Ariano