allergia acari

    DOMANDA

    Buongiorno dott.Schiavino,

    sono una donna di 40 anni con allergia agli acari e alle graminacee.

    Dall’età di 18 anni ho incominciato a fare il vaccino per gli acari(prima intramuscolo ed ora sublinguale).

    Faccio cicli ripetuti di vaccini di tre anni.

    Il problema è questo:durante l’inverno ho frequenti episodi di irritazione della gola a volte forti a volte più leggeri che risolvo con un antifiamamtorio o antibiotico.Il problema è che ad ogni mal di gola mi rimane una forte tosse molto secca che non si placa con nessun rimedio (sciroppi, gocce e quant’altro).I medici da me consultati (otorini, allergologici) sostengono che questa tosse che rimane dipende dal fatto che sono un soggetto allergico e mi hanno detto di non utilizzare areosol e spray per gola perchè potrebbero peggiorarmi la situazione (alla visita l”otorino mi ha detto che ho le mucose ipertrofiche). Ora ogni volta che rimane la tosse utilizzo il cortisone (medrol)per periodi anche di 10 giorni.Lei cosa ne pensa?

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,

    l’allergia respiratoria ha una serie di complicanze tra cui quelle che lei mi riferisce; in genere però uno o più cicli di “vaccini” sono sufficienti a migliorare sia la patologia di base (rinite, asma) che le sue complicanze.

    Nel suo caso quindi bisogna controllare se tutto deriva dalle allergie o se vi sono delle altre patologie organiche che sono responsabili dei sintomi.

    Bisognerebbe quindi controllare sia l’attuale stato delle sue allergie e sia gli eventuali danni extraallergici.

    Rimango a sua disposizione.

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda