Allergia ad acari e cane ipoallergenico in casa

    Pubblicato il: 10 Giugno 2021 Aggiornato il: 10 Giugno 2021

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    Io ed il mio fidanzato siamo in procinto di prendere insieme a noi un cane che desideriamo da tantissimo.
    Il mio fidanzato, essendosi ricordato di aver effettuato un test allergologico da bambino e di essere risultato allergico al cane, ha preferito ripetere il test per sicurezza.
    I risultati sono questi: praticamente non più allergico all’animale, ma allergico invece agli acari e alle graminacee.
    Premetto che avremmo scelto un lagotto romagnolo, poichè cane non troppo grosso, che può essere tosato lavato molto frequentemente e, soprattutto, considerato cane ipoallergenico proprio perchè non perde pelo e non produce forfora.
    Secondo lei quindi, a queste condizioni, è possibile tenere il cane in casa, pur risultando allergici agli acari? Esistono, nel caso, delle accortezze da seguire o dei prodotti utili a combattere questo tipo di allergia?
    Cordialmente,

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    per acari e polline il cane è solo un vettore, nel senso che li trasporta e li diffonde n ambiente domestico. Ovviamente se di piccola taglia e se lavato con regolarità questo problema non si pone, dovrà semplicemente curare la sintomatologia dell’allergia per esposizione diretta ad acari e pollini che comunque persisterà.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda