Allergia agli acari?

    DOMANDA

    Gent.ma dottoressa , da visita è emersa allergia agli acari della polvere manifestatasi con irritazioni alla pelle tipo aczema..la bambina di 2 anni vive all estero.Le scrivo perchè ospito la sorellina di 4 anni che pure da visite specialistiche è emerso abbia allergia agli acari della polvere ,ma da 2 anni e più è seguita per eczemi dietro le ginocchia ,all interno dei gomiti e sui polsi dove appare una pelle indurita ,arrossata e molto pruriginosa.ora la situazione degli eczemi si è moltissimo attenuata ,ma non le dico quante crema ha provato la mamma..e sembra che tutto dipendesse da quell allergia.Le chiedo è una coincidenza per le 2 sorelline ,o è familiarità o è l ambiente donne vivono a scatenare il problema?e per la piccolina quali avvertenze avere?Grazie infinite

    RISPOSTA

    La sensibilizzazione all’acaro della polvere può essere una delle cause delle riacutizzazioni dell’eczema, o dermatite atopica. L’acaro può infatti rivestire un ruolo causale, sia su base allergica (spesso familiare), sia come irritante da contatto.
    Tuttavia la dermatite atopica è una patologia cutanea di tipo cronico ricorrente, che riconosce primitivamente un difetto, geneticamente mediato, della barriera cutanea. Questa è infatti indebolita, ha una maggiore perdita di acqua (cute secca) e consente più facilmente la penetrazione di sostanze che ne causano l’infiammazione.
    Tutto questo per dirle che, nel caso delle due bambine, va certamente eseguita un’accurata bonifica domestica ambientale nei confronti dell’acaro. Tuttavia anche altre cause potranno in alcuni momenti peggiorare, indipendentemente dall’allergia, la situazione cutanea. Tra le cause più frequenti: le infezioni, il caldo, la sudorazione, il freddo, il vento, le sostanze che vengono a contatto con la cute (es. coloranti degli indumenti).
    Fondamentale nella cura è l’idratazione pluriquotidiana, con creme emollienti capaci di reintegrare le perdite idriche cutanee. Durante le riacutizzazioni si potranno utilizzare creme antinfiammatorie a base di steroidi, che devono essere però ritagliate sul singolo caso e devono quindi essere prescritte dallo specialista dermatologo.

    Cordiali saluti
    M.F.Patria

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda