DOMANDA
Buon giorno dottore, sono Alice e ho 27 anni; da circa un anno mi si presenta, ciclicamente in media ogni due mesi (fatta eccezione dei mesi di agosto-dicembre) una violenta eruzione cutanea nella zona perioculare.
A seguito dei patch test, eseguiti a giugno scorso, mi è stata accertata una reazione allergica di media intensità agli alcoli di lanolina contenuti, su suggerimento del medico, in diversi cosmetici; tuttavia leggendo l’INCI dei prodotti che uso, non mi sono mai imbattuta in alcun nome che mi riconducesse anche vagamente ai suddetti. Pertanto, cercando su internet, ho trovato un argomento da voi precedentemente affrontato in merito, in cui si citavano alcuni di questi alcoli di lanolina: alcol cetilico, cerilico e stearilico.
La mia domanda è innanzitutto se sia disponibile un elenco in cui vengano menzionati questa serie di alcoli di lanolina, oltre ai già citati.
In secondo luogo, a fronte di questa “scoperta”, mi chiedevo se nei prodotti che utilizzo, debba far caso alla presenza di elementi espressamente citati nella forma di ALCOHOL (CETYL ALCOHOL, STEARYL ALCOHOL ecc), oppure se debba suonarmi il campanello d’allarme anche quando ad esempio leggo “acido stearico, acido cetilico, glicerolo monostearato”?
Chiedo scusa per l’ignoranza disarmante che sospetto traspaia dalla mia domanda, nonchè per la prolissità. La ringrazio dell’attenzione e della pazienza.
RISPOSTA
Carissima paziente lei ha dimostrato UNA INTELLIGENZA disarmante. BRAVA. Mi sembra strano che chi l’ha valutata non l’abbia informata in modo esteso.
Segua con attenzione quello che ha scritto con attenzione e precisione e valuti se la sua lesione migliora.
Faccia molta attenzione ai tessuti ed alle colorazioni, oltre che valutare la lavanderia.
Molto spesso occorre però nel breve medio periodo una terapia di supporto e pertanto s rivolga a un immunologo con competenze allergologiche per questo ed anche per essere seguita nel tempo.
SALUTI
Dr A. Tiri