Allergia agli odori

    DOMANDA

    Prof. Schiavino
    mi chiamo Nicola sono della Pv di Potenza, le scrivo per spiegarle del mio problemi con gli odori le faccio alcuni esempi: se compro vestiti o scarpe nuove prima di indossarli devo metterli prima al balcone all’aria aperta,il detersivo, alcuni shampoo,alcuni profumi,se entro nell’abitacolo di una macchina nuova mi da fastidio l’odor,se entro nei negozi di abbigliamento e soprattutto di scarpe mi da fastidio l’odore che vi è dentro,mi fermo qui spero di essere stato chiaro e la ringrazio fin d’adesso Prof. Schiavino ,attento una sua risposta o un suo consiglio Grazie .

    RISPOSTA

    Caro sig.re,

    mi è stata inviata solo oggi la sua domanda; il suo problema non è un vero caso di allergia ma di una ipersensibilità agli odori, che non si possono né diagnosticare con precisione né curare con un farmaco specifico; dovrà evitarli quando è possibile.

    D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda