Allergia ai crostacei

    Pubblicato il: 13 Marzo 2019 Aggiornato il: 20 Marzo 2019

    DOMANDA

    Salve dott,

    l’altra notte, dopo aver mangiato dei gamberetti, ho avuto una forte reazione allergica (immagino al momento della digestione, perchè si è presentata 4-5 ore dall’ingestione), comprendente prurito, bolle su tutto il corpo, rossore esteso,gola secca e gonfiore del labbro inferiore. Dopo aver assunto due compresse di cortisone da 1mg, e non avendo nessun effetto, gli operatori del 118 mi hanno fatto una flebo per accelerare l’assunzione del farmaco.
    Le volevo chiedere il motivo per cui solo alcune volte (questa è la terza nella mia vita e solo l’ultima è stata così forte) ho una reazione allergica e altre no. Più che allergia ai gamberi potrei essere allergico a qualche sostanza utilizzata per la conservazione?
    La ringrazio in anticipo per il consulto.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    anche il suo sospetto di allergia ai crostacei andrebbe provato con dei test perchè normalmente non si mangia mai un solo alimento e non si può mai escludere che sia altro la causa delle sue reazioni. Qualora negli alimenti come pesce e crostacei vengano utilizzati dei conservanti non dichiarati, la sintomatologia conseguente è prettamente gastro intestinale, con diarrea improvvise ma non sintomi cutanei.
    Per evitare di limitare la valutazione diagnostica con test mirati, le consiglio di eseguire un test multiplex per le allergie tipo FABER 244, dove nel caso ci sono moltissimi test per l’allergia alimentare in generale e per crstacei molluschi e altri alimenti di mare in particolare.

    Cordiali saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda