Allergia ai metalli e tatuaggi

    Pubblicato il: 7 Aprile 2021 Aggiornato il: 7 Aprile 2021

    DOMANDA

    Salve dott. Mari, volevo chiederle un consiglio. Avrei intenzione di fare dei piccoli tatuaggi e per me sarebbe la prima volta, quindi vorrei prima informarmi sulla questione allergie. Circa 3/4 anni fa ho avuto una reazione allergica a un metallo da contatto, causata da una collana di bigiotteria che ho indossato per circa un mese nel periodo estivo, quindi a contatto con sabbia, acqua marina, sudore, ecc… dal collo è passata presto al viso, ma successivamente non ho mai avuto altri episodi simili. Preciso che non ho mai effettuato le prove allergiche per scoprire qual è il metallo che mi ha creato problemi. Parlando con la tatuatrice, lei mi ha assicurato che l’inchiostro che utilizza è senza nichel e che l’ago che andrà a contatto con la pelle per massimo mezz’ora (data la grandezza dei tatuaggi in questione) è di acciaio ma contiene una minima quantità di nichel. Mi ha anche detto che tutti i soggetti allergici a questo metallo che ha tatuato non hanno mai avuto alcun problema. Cosa mi consiglierebbe di fare? Pensa che potrei avere problemi o che dovrei fare le prove allergiche? Grazie in anticipo.

    RISPOSTA

    Buongiorno!

    come è stata correttamente informata non si rilevano reazioni allergiche ai tatuaggi nei soggetti allergici al nickel.
    Da quanto riporta la sua sintomatologia non è stata necessariamente di tipo allergico e potrebbe essere stata una semplice concomitanza di fattori irritanti. Le consiglio di eseguire il Patch test serie standard per verificare la presenza/assenza di una sensibilizzazione ed evitare di far condizionare da un problema che non c’è.
    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda