Allergia ai solfiti

    DOMANDA

    Egregio Professore,

    le scrivo per mia figlia. Le è stata fatta la diagnosi di allergia ai solfiti dopo che ha avuto alcuni episodi di angioedema e orticaria. Ora lei si porta sempre con sè i farmcaci di urgenza (cortisonici e antistaminici). Poichè, però, in uno di questi episodi è stata molto male, il suo medico curante le ha consigliato anche di avere sempre con sè l’adrenalina Fastjeck sul cui foglietto illustrativo però c’è scritto che in caso di allergia ai solfiti è sconsigliata ( in quanto contiene essa stessa solfiti!). Ci può dare un consiglio a riguardo? In caso di un altro episodio di angioedema importante (oltre a chiamare il 118) cosa dobbiamo fare?

    Grazie mille

    Silvia

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,

    prima di darle un consiglio bisogna conoscere esattemente quali sono gli elementi che hanno portato i colleghi a fare diagnosi di “allergia ai solfiti”; questa particolare forma di alleregia è molto rara ma se la diagnosi è corretta allora bisogna effettivamente evitare tutti i farmaci che li contengano (e sono numerosi).

    Rimango a sua disposizione.

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda