DOMANDA
Quando vado in piscina poi la sera ho problemi con la respirazione. per tutta la notte sento come un blocco ai polmoni, una specia di “asma”. e una tosse secca. ovviamente faccio fatica a dormire e la cosa mi preoccupa un po’. ho smesso di andare in piscina ma il problema si ripresenta anche quando vado, per esempio, alle terme o in un centro benessere dove in piscina non si nuota ma, al massimo, si fa l’idromassaggio ecc.
Tempo fa ne parlai col mio medico di base che accennò a una possibile “allergia al cloro”. e mi diede il Ventolin da usare nei momenti critici e in effetti funzionava.
digitando sul web ho letto testimonianze di varie persone che hanno il mio stesso problema.
lei che cosa ne pensa? esiste l’allergia al cloro? come si cura? devo fare qualche visita specialistica?
ps: il problema si presenta solo in questo caso. facendo altri sport sto benissimo.
Grazie mille e buon lavoro
Valentina (26 anni)
RISPOSTA
Gentile signora, non esiste un’allergia al cloro ma il cloro presente nelle piscine, unendosi con derivati biologici (sudore, urine) dà origine alle clorammine che sono sostanze irritanti per i bronchi. I sintomi che lei descrive pssono senz’altro essere dovuti a questo. Le consiglio comunque di chiedere al suo medico di farle eseguire una spirometria e poi, eventualmente, un test con metacolina per valutare la presenza di iperresponsività delle vie aeree (cioè i bronchi rispondono in maniera esagerata a stimoli che per i bronchi normali sono inefficaci)
Cordialmente
Annalisa Cogo