Allergia al cloro e mancato effeto dell’antistaminico

    DOMANDA

    Grazie dottore per la risposta
    Ma volevo comunicarle che la mia ragazza (etá 17) ha giá preso per 5 giorni l’antistaminico (xyzal in gocce) ma non ha fatto effetto.
    Anche ieri, successivamente alla doccia dopo la palestra (non piscina) ha avuto una reazione.
    Mi dica lei.
    Grazie e buonagiornata.

    RISPOSTA

    Per questo tipo di orticaria da cause fisiche in generale si tenta di evitare le occasioni (p.es. invece della doccia usare un guanto e spugna, oppure fare un bagno) usare detergenti non irritanti, in palestra utilizzare indumenti freschi – cioè evitare le due principali leve di questa orticaria: l’aumento della temperatura corporea (con lo sforzo dell’esercizio fisico) e la sudorazione. Sul ruolo di altri fattori non ci sono prove sicure. Gli antistaminici anti-H1 possono essere usati anche a dosi più elevate (due-tre volte al giorno) ma solo in caso di assoluta necessità e dopo averne discusso col proprio medico. Non vi sono segnalazioni che altri interventi risultino utili, l’unico aspetto positivo è che le manifestazioni sono limitate e nel tempo i sintomi non peggiorano, anzi tendono a diminuire.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda