allergia al gatto saltuaria

    DOMANDA

    Gent. mo Dott.,
    il mio ragazzo dopo mesi di assoluta mancanza di allergia ha sviluppato prurito agli occhi e qualche starnuto, che però si manifesta una volta ogni tre quattro mesi, dice lui a causa della presenza del mio gatto che vive in casa. Ho ovviamente attuato tutte le tattiche possibili per evitargli disturbi (uso allerpet, ho tolto tappeti, passo aspirapolvere, non lo faccio entrare in camera).
    Ovviamente andremo a rifare le prove allergiche ( lo è a pollini, graminacee, forse a questo punto anche gatto), ma mi chiedo
    1.è possibile che il gatto gli crei allergia solo tre volte l’anno?
    2.è possibile che poi lontano da casa abbia ancora gli occhi rossi per qualche giorno?
    La ringrazio e la saluto.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,
    per inviarle un commento corretto avrei bisogno della diagnosi aggiornata, possibilmente eseguita con test molecolari. Senza questa si possono solo fare ipotesi. In primis consideri che è molto difficile controllare la presenza dell’allergene del gatto, come altrettanto difficile predire in quale momento ci sarà una esposizione sufficiente per causare sintomi. In presenza di una bassa reattività all’allergene può essere necessaria una elevata carica allergenica che magari non si raggiunge sempre. Questo potrebbe spiegare la comparsa occasionale dei sintomi.
    Una volta innescati i sintomi, se non si correggono con una terapia, è inevitabile il loro permanere anche al di là del luogo di esposizione all’allergene.
    Un aggiornamento della diagnosi è necessario.

    Cordiali saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda