DOMANDA
Gentile dottore,
sono una ex parrucchiera allergica non solo al nichel, ma anche al lattice. Purtroppo per me gli oggetti in lattice sono sempre più diffusi e dopo l’ultima dermatite che mi ha portato ad assumere cortisone e mi aveva scatenato la reazione anche al braccio ho paura con tutto ciò che vengo a contatto (giochi di mio figlio, maniglie, ciabatte, …). Posso portare guanti di cotone oppure è bene che in fase di sensibilizzazione non vi entri in contatto? Ci sono abiti che non posso indossare? Posso dormire su un materasso in lattice? Quando si scatena l’allergia significa che ho la sostanza con cui è avvenuto il contatto nel sangue? C’è un rischio in un’ipotetica gravidanza? Oltre un dermatologo mi consiglia una visita da un suo collega?
Anticipatamente la ringrazio e le porgo cordiali saluti
Silvia
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
non mi è chiaro se è stata posta una diagnosi di allergia al latex e nel caso di che tipo. Esistono due tipi di reazioni: quella immediata da allergia alle proteine e quella ritardata da llergia ai composti chimici (come nel caso del nickel). In ogni caso la diagnosi è fondamentale per decidere verso cosa fare attenzione.
I test che deve eseguire sono il test molecolare ISAC112 per le reazioni immediate e il patch test per quelle ritardate.
Una volta acquisiti questi dati diagnostici sarà possibile darle tutte le info necessarie.
Saluti
Adriano Mari