allergia al liquido di contrasto

    Pubblicato il: 31 Maggio 2013 Aggiornato il: 31 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, mia madre fra due settimane dovra’ sottoporsi ad una risonanza per parotide con liquido di contrasto, il problema che anni fa le era stato iniettato un liquido di contrasto per operazione all’utero che le aveva provocato all’ergia (gonfiore per circa due mesi).
    Quindi adesso ha paura di avere qualche reazione all’ergica. Che esami potrebbe fare prima di sottoporsi alla risonanza con liquido di contrasto per sapere se ha qualche allergia?
    Grazie

    RISPOSTA

    Cara Larissa,
    prima di dare un consiglio bisogna sapere che tipo di liquido di contrasto è stato usato per l’operazione all’utero; se è un contrasto a base di iodio dovrà evitarli; la risonanza utilizza un contrasto non iodato ma paramagnetico e quindi si può fare.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda