Allergia al mezzo di contrasto iodato e al gadolinio

    DOMANDA

    Buonasera.dottore vorrei chiarimenti,se possibile.sono una paziente miastenica sieronegativa.oggi ero dal medico per la prescrizione del Mestinon.medicinale che ormai assumo da circa 20 anni.sono affetta anche da fibromialgia e sospetta MCS…questo sospetto perché sono intollerante a tantissime cose(cibo,medicine,onde elettromagnetiche e una infinità di odori).come allergie vere e proprie, Nikel Cobalto.mezzo di contrasto per le tac e altri esami e per R.m.,quando il medico ha fatto la richiesta per il Mestinon è uscito per pochi secondi un allarme rosso che lui ha definito tecnico…poi più niente.si è preoccupato ma non è riuscito a capirne di più.chiedo se lei ha notizie in proposito.se è una “cosa” da approffondire.la ringrazio sperando in una risposta che mi tranquillizzi,visto che questo medicinale è l’unico che mi aiuta un po’….a dimenticavo di dirle che ho avuto reazione allergica anche alle Immunoglobuline e alla Plasmaferesi….grazie ancora.raffaella.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    evidentemente il suo medico utilizza un software per la prescrizione dei farmaci e questo tiene conto della sua storia clinica. Chi ha sviluppato il software avrà inserito dei criteri per inviare suggerimenti al medico prescrittore e fargli aumentare il livello di attenzione per evitare anche solo errori materiali, sempre possibili.

    Nel suo caso è ovvia la segnalazione così come è anche ovvio che avendo assunto il farmaco per 30 anni, senza che nulla sia cambiato di recente, lei lo possa continuare ad assumere senza problemi. La capacità di discernimento clinico del medico deve in questi casi superare quella del software.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda