allergia al nichel

    DOMANDA

    Salve,
    mi hanno diagnosticato da qualche mese una forte allergia al nichel, non solo da contatto ma anche attraverso i cibi..si può parlare in questo caso di allergia al nichel sistemica? mi hanno detto che non ci sono cure specifiche che possano guarirmi completamente, avevo sentito parlare di un vaccino, esiste davvero? oppure di desensibilizzazione,mi potrebbe spiegare cosa significa e a quali risultati porta? mi si sono formati dei bonfi sul corpo, andranno via con il tempo se non assumo nichel? si guarisce da questa allergia prima o poi?

    Grazie,

    cordialli saluti,

    Veronica

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,
    esiste un’allergia sistemica al Nichel (SNAS) ed esiste la possibilità di una desensibilizzazione attraverso la somministrazione per via orale di piccole quantità di nichel per circa 1 anno.
    Tale tipo di trattamento ha dato buoni risultati nella maggior parte dei soggetti che vi si sono sottoposti.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda