DOMANDA
Salve,
volevo chiedere informazioni riguardo all’allergia al nichel che mi è stata diagnosticata qualche tempo fa, non solo da contatto ma anche ingerendo determinati cibi. Sarà possibile guarire dopo una cura specifica? se cure esistono per questo tipo di allergia. Ho dei bonfi sul corpo e quando sono a contatto con il nichel mi si infiammano; andranno via con una cura o con una desensibilizzazione?
La ringrazio anticipatamente e aspetto presto una sua risposta.
Cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
l’allergia al nichel causa nella quasi totalità dei casi una dermatite eczematosa da contatto con oggetti di metallo o che comunque contengono nichel. Il problema del nichel negli alimenti come causa di reazioni allergiche è totalmente sovraenfatizzato e una dieta totalmente priva di nichel è impossibile. Personalmente non consiglio mai questo tipo di dieta.
Se ha una orticaria (i suoi pomfi) questa è un’altra patologia che nelle donne è molto frequente e si “associa” non “dipende” dall’allergia al nichel. La sua orticaria va indagata, meglio se con i nuovi test molecolari, in modo da capirne la natura e decidere l’opportuna terapia.
Saluti
Adriano Mari