allergia al nichel

    Pubblicato il: 21 Marzo 2012 Aggiornato il: 21 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gent.mo prof.,
    a seguito di prelievo venoso ho cominciato ad avvertire dolore e gonfiore al braccio e nel punto di introduzione dell’ago si è sviluppato un ponfo.Questo dolore si ripete anche a distanza di tempo. Sono allergica al nichel al 73%, il contatto con l’ago può essere la causa di una flebite e di quanto accaduto?
    Inoltre dove posso rivolgermi per avere aghi nichel free?
    Ringrazio per il riscontro e saluto.

    RISPOSTA

    Mi scuso ma non capisco cosa significhi essere allergici al nichel al 73%. Non so neppure se aghi da endovena o prelievi che credo contengano nichel siano reperibili senza tale metallo. Potrebbe chiedere al suo farmacista.
    Dal punto di vista medico una infiammazione della vena a seguito di prelievo ematico può verificarsi a prescindere da eventuali allergie, mentre lo sviluppo di gonfiore e un pomfo in sede di inserimento dell’ago potrebbe far sospettare l’evenienza di un fenomeno di patergia, osservato in una rara forma di vasculite che si accompagna ad aftosi recidivante e uveite. Se il dolore si avverte a distanza di molto tempo sarebbe bene effettuare una visita flebologica, dopo aver consultato il proprio medico.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda