DOMANDA
gentile dott.ssa, dopo anni di mal di stomaco forti (ho fatto anche la gastroscopia, per fortuna negativa), da più di un anno ho una leggera forma di asma (fischio a fine inspirazione) e sfoghi pruriginosi sulla schiena e sul viso.
dopo visita allergologica e applicazione dei patch test sono risultata positiva al nichel (+++). nessuna allergia ad altri alimenti, tranne le arachidi (ma la dott. mi ha detto che il questo dato potrebbe essere falsato dalla mia forte allergia alle graminacee).
sto seguendo una dieta da circa un mese: sto molto meglio, il mal di stomaco è sparito del tutto, l’asma migliora, ma le pustole sulla schiena no, vanno e vengono.
se tocco il lievito, pomodori, legumi o melone sto subito male.
vorrei chiederle se, una volta passati questi due mesi di dieta rigida, potrò reintegrare i legumi facendo una dieta di “scarico” i giorni successivi all’assunzione.
inoltre,perché passino le pustole pruriginose sulla schiena, potrebbero volerci più tempo? grazie. elisa
RISPOSTA
gent.ma,
occorre utilizzare anch eprofdotti per lavarsi e per la cosmesi adatti agli allergici al nichel e che può trovare in farmacia, questo pe rverificare se le pustole sulla schiena correlino o no con il nichel appunto dei detergenti; possono altrimenti essere da causa diversa.
Riguardo agli alimenti contenenti nichel: li potrà reintegrare senz’altro, controlli comunque se oltre al nichel per il mal di stomaco non avesse per caso un ruolo anche l’Hel Pylori che dà appunto gastrite, inoltre per il reintegro si rivolga di nuovo allo specialista allergologo, esiste anch eil vaccino pe ril nichel,
cordailmente,
d.macchia