Allergia al nichel

    DOMANDA

    Buonasera spett.le Dottor.Schiavino, sono Giovanna, le scrivo dalla Sicilia per avere un consiglio su quello che sono i miei sintomi riguardo l’allergia al nichel.
    In breve le spiego, ogni volta alla conclusione di ogni pasto noto che ho un brusco gonfiore addominale, e forti sensazioni di gonfiore al viso e al collo e inoltre avverto difficoltà respiratorie. C’è qualche cura o vaccino che potrebbero darmi dei benefici? La ringrazio anticipatamente, Le porgo distinti saluti
    GIOVANNA

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,
    lei potrebbe avere un disturbo intestinale funzionale o un’allergia alimentare (l’allergia sistemica al nichel è più rara); è opportuno quindi che si sottoponga sia a test diagnostici di tipo gastroenterologico che ad un accurato esame allergologico (soprattutto per gli allergeni alimentari).
    Si rivolga pertanto ad un allergologo esperto che potrtà certamente aiutarla nella gestione del problema.
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda