Allergia al nichel, che fare se il vaccino non funziona?

    DOMANDA

    Gentile dott. Schiavino.
    A novembre sarà un anno che utilizzo il vaccino Lofarma, ma purtroppo i risultati non si vedono. Il primo ciclo (i primi 4 mesi) è stato quello a dosaggio crescente, dopodiché ho proseguito con il costante. A tutt’oggi, se ingerisco alimenti “vietati”,purtroppo soffro ancora di terribili reazioni sia a livello intestinale che cutaneo. È possibile che dopo quasi un anno io non abbia ancora tratto alcun beneficio? Dovrei considerarlo inefficace e interromperlo, considerato anche il non esiguo prezzo?

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,
    il vaccino per il nichel dà una risposta favorevole in oltre il 70% dei pazienti; se la diagnosi di allergia sistemica era corretta e dopo 1 anno lei non nota alcun beneficio, si può sospendere il vaccino.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda