allergia al nichel e protesi al cuore

    Pubblicato il: 28 Marzo 2012 Aggiornato il: 28 Marzo 2012

    DOMANDA

    Avendo la necessità di farmi impiantare un dispositivo in nitinol (55% nichel e 45% titanio) nel setto interatriale mi chiedevo se potessero essere problemi o controindicazioni essendo fortemente allergica al nichel come risultato da patch test. Purtroppo non ci sono protesi senza nichel per il mio problema e non so se sottopormi all’intervento.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    i dati relativi alle possibili reazioni al Nitinol nei soggetti allergici al nickel non sono molti e gli studi non sempre conclusivi. Ci sono dei report dove chiaramente si sospetta una reazione, ma non è certo se questa sia più frequente ad es. in soggetti con forte reattività al nickel. Non sono uno specialista in cardiochirurgia, ma può chiedere ai medici che la seguono se ci sono alternative valide con altri materiali. Helex ad esempio potrebbe fare al caso suo, pur rimanendo la valutazione finale di tipo cardiologico.

    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda