DOMANDA
Ho 33 anni e da parecchio tempo soffro di gravissimi disturbi della digestione che mi causano, pochi minuti dopo l’ingestione del cibo, forti dolori addominali,gonfiori,spesso diarrea e talvolta stipsi,con tempi di digestione eccessivamente lunghi. Sono stata in cura presso diversi gastroenterologi ed internisti che mi hanno fatto assumere tutti i farmaci disponibili senza trarne giovamento.
Sono stata ricoverata presso il Policlinico Universitario, tramite il patch test,mi è stata diagnosticata l’allergia al Nichel, Timerosal e Idrocortisone,nonchè: sindrome del colon irritabile,intolleranza al lattosio,osteoporosi lombare e femorale e anemia sideropenica; mi hanno vietato gli alimenti che contengono nichel e lattosio.
Mi sono resa conto che rispettare alla lettera questa prescrizione è impossibile perché, nonostante mi impegni, i risultati sono veramente scarsi e mi preoccupa anche il fatto che, essendo affetta da anemia sideropenica e osteoporosi lombare e femorale, le eccessive restrizioni alimentari mi possono causare ulteriori danni.
Ho letto su internet che è stato sperimentato con successo il vaccino per l’allergia al nichel e che è possibile rivolgersi a lei per un consulto in merito.
Vorrei un consiglio sull’opportunità di ulteriori accertamenti e se ritiene possa essermi utile ricorrere al vaccino e dove posso farmelo prescrivere a Roma o in Sardegna.La ringrazio per la disponibilità
mare08
RISPOSTA
Gentile sig.ra,
la diagnosi di allergia sistemica al nichel, per la quale è prevista la possibilità di un trattamento iposensibilizzante specifico (vaccino) si fa con la storia clinica, l’esame allergologico, la diete di esclusione e i test di provocazione specifici. Se tutto è coere.nte si può procedere.
Se ha bisogno della nostra consulenza:
-Policl. Gemelli -Roma 06 30157000 (CUP)
– Villa Benedetta Roma 06-6630497 (attività intramoenia)
Prof. D. Schiavino