allergia al nickel++

    DOMANDA

    Gentile dottore, d a26enne sono disperata ho fatto le prove allergiche ed è risultato essere allergica al nickel solfato++, l’allergologo quindi per iniziare la cura mi ha prescritto Aerius per 20giorni e una crema ed un sapone. Sono piena di macchie che mi danno un enorme prurito ovunque. Anche avendo eliminato la roba metallica. Volevo sapere quali prodotti nichel free mi aiuterebbero a farle scomparire anche perchè mi trucco molto e non so proprio rinunciare all’orecchino al naso (l’unico metallo rimastomi sul corpo). Mi dia un consiglio cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile sig.na,
    è sempre molto difficile dare consigli ad un paziente che non abbiamo mai visitato; segua le indicazioni di chi già l’ha valutata ed eventualmente consulti anche un allergologo esperto che potrà darle indicazioni su un eventuale trattamento desensibilzzante per il nichel.
    Per quel che riguarda il trucco, i prodotti della BioNike sono in genere privi di nichel e ben tollerati.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda