Allergia al paracetamolo

    Pubblicato il: 4 Luglio 2018 Aggiornato il: 4 Luglio 2018

    DOMANDA

    sono Maurizio 70 anni . sto facendo uso abbastanza intensivo di paracetamolo come tale ( efferalgan) o in associazione ( tachidol, patrol). non ho mai avuto problemi fino a ieri 19 giugno) quando dopo un’ora dall assunzione ho sviluppato un forte eritema con grandi pomfi ( 5) al braccio sinistro .
    a distanza di un giorno ripeto l assunzionea dosi ridotte ( 250mg efferalgan) ; non accuso problemi ma quando dopo un’ora prendo l altra metà , dopo un po’ si ripete la stessa reazione sul braccio destro questa volta .
    domanda 1) dato che alcuni giorni fa mi sono sottoposto a una scintigrafia con radiofarmaco ev può ‘ essere stato questo a indurre una sensibilizzazione allergica
    2) sto prendendo bentelan ed eventualmente zirtec . potrò più prendere tra qualche giorno il paracetamolo? se no quali altri farmaci antidolorifici posso usare e per quali posso temere una reazione crociata ?
    3) dovendo fare una TAC con mdc avendo sviluppato questa allergia a un farmaco devo temere reazioni avverse al mezzo di contrasto ?
    grazie
    Maurizio

    RISPOSTA

    Buongiorno!

    le possibilità che si sia sviluppata una allergia sono alte ma questo va confermato con dei test.

    Vale anche per la disponibilità di farmaci alternativi.

    Non le so dire se nel suo caso è stato una conseguenza degli esami effettuati, ma lo posso escludere perchè questa coincidenza non viene mai rilevata.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda