allergia al perossido di benzoile

    DOMANDA

    Egr.Prof. Paganelli Le scrivo per chiederle un consulto in merito ad allergia al perossido di benzoile avendo scoperto questa mia sensibilità mi chiedo a quali altri farmaci devo prestare attenzione? in particolare mi chiedo se posso assumere benzocaina visto che sarò costretto per una disodontiasi e se esiste una correlazione cosa posso consigliare al dentista come alternativa? mille grazie anticipati e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    benzoyl peroxide or 2,2 ‘-azo-bis-isobutirronitrile

    L’allergia vera a questa sostanza- utilizzata nell’industria chimica, in alcuni paesi anche permessa come chiarificante della farina- e che comunemente si trova come antibatterico nei trattamenti anti-acne, è poco documentata ed estremamente rara. Spesso è confusa per una allergia la presenza di effetti collaterali noti (secchezza, bruciore, prurito, rossore della pelle). Non reagisce in modo crociato con altre sostanze, quindi non c’è problema per l’anestetico locale. E’ però contenuta in una resina dentale usata per le otturazioni: in caso segnali ciò al dentista.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda